Dintorni San Gimignano
Bed&Breakfast Il Cardino a
San Gimignano (Siena)
Dormire a San Gimignano e dintorni
13 km da Antico Borgo Il Cardino
San Gimignano e
le Torri del Potere
La città di San Gimignano assunse rilievo quando il Vescovo di Volterra vi istituì un mercato settimanale, poi nel 949 fu istituita come borgo e nel 998 si cinse di una prima cinta muraria racchiudendo un tratto della via Francigena.
Passando sotto mano guelfa e poi ghibellina, nel 1200 fiorì il ceto mercantile con le famose torri simbolo di potere, un tempo ben 72! Oggi possiamo ammirare ancora le torri gemelle degli Ardinghelli, la torre Lupi, torre e palazzo Cetti.
Da non perdere: la magnifica piazza del Duomo con vista sulla Collegiata.
17,5 km da Antico Borgo Il Cardino
Volterra e la sua grandezza millenaria
Volterra, nelle sue mura etrusche e medievali, si staglia solitaria sulle alture della Valdera e della Val di Cecina.
La “città dell’alabastro” offre una vista suggestiva: dal fenomeno erosivo delle “Balze” alle tipiche case-torri medievali, oltre a splendide chiese come San Michele Arcangelo, l’Arco Etrusco e l’imponente Fortezza, con l’antica area archeologica romana.
Da non perdere: Piazza dei Priori con l’omonimo palazzo e quello Pretorio, Piazza san Giovanni con il caratteristico Duomo in stile pisano e il Battistero ottagonale del XIII secolo, la Cattedrale e il Museo di Arte sacra romanica e rinascimentale.
26 km da Antico Borgo Il Cardino
Certaldo e
le colline toscane
La dolce zona collinare dell’Elsa è ricca di testimonianze archeologiche etrusche e romano-imperiali. Certaldo ha una tipica ubicazione rurale ed è una meta fondamentale per gli amanti dell’arte e della cultura toscana.
Da non perdere: la casa del Boccaccio e il Palazzo Pretorio, con tuttora visibili i messaggi dei prigionieri che vi furono rinchiusi.
31 km da Antico Borgo Il Cardino
Chianti e il vino
Il nome Chianti sembra derivare dal termine latino “clangor”, a ricordare il rumore delle battute di caccia nelle foresti della zona.
Le Colline del Chianti cullano il vino rosso DOCG conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e toccano Firenze, Siena e Arezzo, Valdarno e la Val di Chiana: la vetta più alta è di Monte San Michele (893 metri sul livello del mare) nel comune di Greve in Chianti (FI).
39,6 km da Antico Borgo Il Cardino
Siena e il palio
La corsa più famosa d’Italia si corre due volte l’anno, il 2 luglio (Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell’Assunta), nella cornice unica della stupenda Piazza del Campo, sotto la Torre del Mangia a Siena. La Contrada vincitrice si aggiudica il drappo colorato e può permettersi di guardare, per un anno, le altre contrade dall’alto in basso. Spettacolari prove e manifestazioni correlate si svolgono nei giorni immediatamente precedenti e seguenti la corsa.